Bologna 2022

U+D PRIZE

U+D PRIZE 
Premio per la migliore Tesi di Dottorato italiana in Morfologia e Progetto Urbano

SSD da ICAR 10 a ICAR 21

I Edizione - Bando 2022

REGOLAMENTO

Art. 1 - ISTITUZIONE DEL PREMIO

U+D Urban Form and Design è la rivista scientifica italiana dedicata ai temi della Morfologia Urbana. Fondata nel 2014 è oggi una rivista scientifica in Classe A di riconosciuto prestigio internazionale.
L’U+D PRIZE nasce, in coincidenza con i convegni della società scientifica IsufItaly, con la volontà di valorizzare le migliori tesi di dottorato di ricerca italiane intorno ai temi della Morfologia Urbana e del Progetto. 
La città è tornata, da alcuni anni, al centro del dibattito architettonico contemporaneo e nuovi strumenti, nuovi approcci, sono emersi per studiare i fenomeni urbani. La città è, infatti, un organismo complesso, stratificato nel tempo e nello spazio, dinamico in quanto espressione diretta della società che la propone. Il progetto della città richiede, dunque, alle diverse scale, da quella edilizia a quella urbana, una rinnovata consapevolezza scientifica, in grado di comprenderne i fenomeni e tradurli in nuove strategie di intervento. Per questo è stato pensato un premio rivolto ai Dottorati di Ricerca italiani in quanto luogo di ricerca per eccellenza, dove sperimentare nuovi strumenti e nuovi approcci alla lettura ed al progetto dell’architettura e della città.
Il premio è rivolto a tutte le Tesi di Dottorato italiane dedicate ai temi della Morfologia Urbana, sia come importante momento di Analisi della città e dei suoi tessuti, sia come fondamento imprescindibile del Progetto architettonico e urbano.


Art. 2 - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE e MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Le candidature all’U+D PRIZE possono essere presentate da dottori di ricerca appartenenti ad uno dei 5 Cicli di Dottorato precedenti a quello dell’anno di pubblicazione del Bando.In occasione di ogni edizione del Premio, sarà inviato formale invito a tutti i Dottorati di Ricerca Italiani a selezionare fino ad un massimo di 3 Tesi dedicate ai temi della Morfologia Urbana da sottoporre a valutazione per il Premio.
Per l’U+D PRIZE, I Edizione, Bologna 2022 sono ammessi a partecipare i Dottorandi dei Cicli: 31, 32, 33, 34, 35.


Art.3 - IL PREMIO

II Premio verrà assegnato in coincidenza dei convegni IsufItaly. Il vincitore, selezionato da una Giuria composta da cinque membri, riceverà un premio di € 1.000,00 e sarà invitato a pubblicare un saggio, sui temi di ricerca affrontati nella Tesi di Dottorato, sulla rivista  U+D Urban Form and Design.La Giuria potrà assegnare inoltre, a propria discrezione, delle Menzioni speciali a Tesi ritenute meritevoli.Tutte le Tesi di Dottorato selezionate per partecipare al Premio saranno esposte in una Mostra organizzata in occasione della Conferenza della Società scientifica ISUF Italy.  


Art. 4 - DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Per partecipare all’U+D PRIZE è richiesto, per ogni Tesi di Dottorato, la presentazione di:

1 pannello in formato A1 verticale (impaginato utilizzando il template scaricabile dal sito della conferenza ISUFItaly Bologna 2022 alla pagina dedicata al premio (in fondo al seguente regolamento) nel quale saranno contenute tutte le informazioni e i materiali ritenuti necessari alla migliore comprensione e apprezzamento del lavoro di Tesi. In ogni pannello dovranno, in ogni caso, essere presenti tutti i dati di identificazione della Tesi di Dottorato: Università, Dipartimento, Dottorato, Autore, Relatore, Correlatore, Ciclo di dottorato).

1 copia della Tesi di Dottorato, in formato pdf.

Il pannello e la Tesi, dovranno essere inviati digitalmente alla Segreteria del Premio per la partecipazione all’indirizzo e-mail: u+dprize@isufitaly.com
La leggibilità dei contenuti del pannello e della Tesi (disegni, schemi, testi, didascalie ecc.) è di esclusiva responsabilità del candidato.
Non saranno valutati dalla Giuria i pannelli che non rispetteranno ciascuna delle indicazioni sopra riportate.


Art.5 - DEADLINE PER LA CONSEGNA DEI PANNELLI

I pannelli sopraelencati dovranno essere inviati digitalmente alla segreteria del Premio (u+dprize@isufitaly.com) tramite l’utilizzo di sistemi di invio di posta elettronica di grande formato (Wetransfer ecc.) entro le ore 24:00 di lunedì  15/05/2022.

La dimensione complessiva del materiale digitale inviato non dovrà superare i 1 GB.
Il mancato rispetto dei tempi di consegna dei pannelli, l'assenza dei requisiti di partecipazione richiesti, la difformità degli elaborati rispetto a quanto previsto all'art. 4 del presente bando costituiscono motivo di esclusione dalla selezione da parte della commissione giudicatrice.

L’adesione al Premio prevede il pagamento di una quota d’iscrizione necessaria per consentire all’ente banditore di sostenere le spese tecniche di gestione dei file e della relativa stampa con montaggio su supporto rigido delle tavole per la valutazione della Giuria e per successive esposizioni.
La quota è definita in € 50,00 a pannello
Il pagamento della stessa dovrà essere effettuato entro le ore 24:00 del 15/05/2022 attraverso il bonifico ad ISUFItaly (vedi dettagli di seguito riportati).

Nella causale andrà specificato: U+D PRIZE, nome candidato, Acronimo Università di appartenenza (es. UniPr, UniFe, UniBo, Polimi, UniRoma1 ecc.)

Account: ISUFITALY, via A.Gramsci 53 00197 Roma
SWIFT or BIC code: BPPIITRRXXX
Banca: BancoPosta
IBAN: IT57 F076 0103 2000 0102 3726 878 


Art.6 - GIURIA

La Giuria viene nominata ogni due anni dalla Direzione della rivista. E’ composta da cinque membri: un Presidente e un Segretario, interni alla Direzione della rivista, 1 rappresentante dell’Istituzione ospitante il Premio, 2 esperti di fama internazionale.
I lavori della Giuria si svolgeranno nei giorni e nei luoghi della Conferenza ISUFItaly ospitante il Premio.


Art. 7 - COMUNICAZIONE DEGLI ESITI E MOSTRA DELLE TESI PRESENTATE

La proclamazione del vincitore dell’U+D PRIZE e l’assegnazione delle eventuali Menzioni avverrà nella Seduta Plenaria conclusiva della Conferenza ISUFItaly ospitante il Premio. Una Mostra con tutte le Tesi partecipanti al Premio sarà allestita (a cura degli organizzatori) per tutta la durata della Conferenza.

Per il U+D PRIZE, I Edizione, Bologna 2022 i lavori della Giuria si svolgeranno dall’8-10 Giugno 2022 e i risultati saranno comunicati pubblicamente, in Seduta Plenaria, il giorno 10 Giugno 2022 a Bologna, presso l’Aula Absidale di Santa Lucia.


Art. 8- ADESIONE AL BANDO

Con l'invio della documentazione necessaria per l'ammissione al Premio ed il pagamento della quota d’iscrizione, i partecipanti:- dichiarano sotto la propria responsabilità di essere gli esclusivi titolari dei diritti d’autore delle Tesi presentate;- accettano e aderiscono a tutte le norme stabilite dal presente bando;- acconsentono alla non restituzione del materiale inviato;- autorizzano la rivista U+D Urban Form and Design, promotrice del Premio, a utilizzare e divulgare la documentazione di cui all’art. 4, per qualunque fine, anche indipendente dal Premio oggetto del presente bando, fermo l’obbligo di citazione dell’autore, del Dottorato e dell’Università di riferimento.Resta espressamente inteso che a fronte di tale autorizzazione non è previsto alcun compenso e, pertanto, i partecipanti non avranno nulla a pretendere a qualunque titolo, ivi compreso i diritti d'autore, dalla rivista U+D Urban Form and Design, impegnandosi a tenere indenni la rivista U+D Urban Form and Design da eventuali contestazioni, pretese o giudizi relativi ai contenuti dei pannelli presentati per la partecipazione al Premio. La direzione del Premio si riserva ogni variazione che si renda necessaria nonchè la possibilità di richiedere una integrazione del materiale inviato dai candidati, nel caso si rendesse necessaria, per la migliore realizzazione di pubblicazioni o mostre dei lavori in concorso.


Art. 9 - SEGRETERIA DEL PREMIO

Per informazioni e chiarimenti l'indirizzo della Segreteria del Premio 
e-mail: u+dprize@isufitaly.com
https://www.isufitaly.com/
http://conference.isufitaly.com/index.php/Bologna2022/NewStrategies

>> SCARICARE IL TEMPLATE >> LINK




Copyright 2021 © Morphology and Urban Design. New strategies for a changing society - Bologna 08-10 june 2022 - 6th ISUFItaly Conference